Su FERMENTO BIRRA MAGAZINE di marzo un bellissimo articolo di Francesco Pensovecchio dal titolo “Spumeggiante Sicilia – finalmente anche l’isola raggiunta dall’onda della birra artigianale” pubblicato nella sezione Slowbeer dedicato alla Sicilia in collaborazione con la Guida “Birre d’Italia” di Slow Food.
Riportiamo la parte dedicata a Birra Tarì.
“A Modica Rocca dei Conti è una delle realtà più affermate. […]
La collaborazione con Corrado Assenza, il celebre pasticcere-artista-poeta di Modica ha dato nuova linfa alle creazioni. La Tarì Trisca è una Blanche leggera e rinfrescante al frumento Russello, coriandolo, limoni e basilico. E’ stata premiata a Rimini, in febbraio, come “Birra dell’anno 2015 nella sezione” spezie e cereali, alta e bassa fermentazione” al Concorso di UnionBirrai.
La tarì Qirat è invece una Special Ale dal colore scuro, prodotta con malti tostati e un decotto alla carruba. E’ la versione siciliana di questa antica tradizione birraria: la schiuma è cremosa e persistente, spiccano le note tostate di caffè e cacao, unitamente alle note dolci e riconoscibili della carruba.”