Tra carrube e ricordi, la nostra Qirat, nata da un’idea di Franco Ruta

Le nostre birre racchiudono un sapore speciale. E’ quello degli incontri. Di storie, di esperienze, di sogni. Sono loro a rendere uniche le nostre Tarì.

Franco Ruta al birrificio Tarì
Franco Ruta

Era il 2010 quando conoscemmo Franco Ruta, per tutto il mondo il “papà” del cioccolato modicano con l’Antica Dolceria Bonajuto. L’amicizia che ne scaturì fu quasi immediata, naturale e presto profonda. Su di noi, giovani imprenditori innamorati di un progetto ancora in fase embrionale, il suo sguardo divenne da subito un incoraggiamento. Un silenzioso benestare ad andare avanti.
Perché non pensare a una birra alle carrube? Ci disse.

Sa di infanzia, la carruba, sa delle calde estati siciliane vissute nelle afose campagne. Sa di un paesaggio impresso nel cuore, di casa paterna dove è sempre bello fare ritorno.
Una birra alla carruba avrebbe raccontato questo e molto altro: avrebbe detto di noi, dei nostri desideri, ma soprattutto delle nostre origini, quelle di figli profondamente attaccati alla loro terra e innamorati dei frutti preziosi che essa regala di stagione in stagione.
L’abbiamo chiamata Qirat, il seme della carruba, piccolo carato di un gioiello prezioso.

Da quasi dieci anni la produciamo con la stessa emozione, sentendo su di noi quello sguardo benevolo da cui ha preso vita. Selezioniamo le carrube, ne facciamo un decotto e quindi le mettiamo insieme ai malti in ammostamento: un rito che custodisce ancora la magia della prima volta.

La Qirat è una birra scura doppio malto. Tra le produzioni “speciali” del birrificio Tarì, è al gusto di carruba e caffè, nel finale moderatamente dolce, amaro percettibile. In abbinamento, è ideale con dessert, dolci a base di ricotta (cannolo), formaggio stagionato cioccolato di Modica, dolci a base cioccolato.
Nel 2012 è stata scelta dal pluristellato chef Ciccio Sultano del Ristorante Duomo di Ragusa per una sua ricetta presentata su Locali Top. Clicca qui per andare allo store

PREMI & RICONOSCIMENTI QIRAT

  • 2017 – Medaglia d’Argento a Tarì QIRAT al Concours International de Lyon nella categoria “Bière Aromatisée – Autre Bière Aromatisée”

  • 2016 – Luppolo d’Argento a Tarì QIRAT al Best Italian Beer nella categoria “Sweet Stout”

Articoli correlati