Birra Tarì alla quarta “Festa dei gerani” ai Vivai Malvarosa il 25 e 26 marzo

Birra Tarì torna nuovamente ad essere protagonista all’interno della Festa dei Gerani, giunta alla quarta edizione e in programma il 24 e 25 marzo all’interno dei Vivai Malvarosa. Si consolida la collaborazione avviata con Filippo Figuera che ci condurrà in un viaggio multisensoriale tra piante e fiori. Il nostro birrificio proporrà due momenti dedicati all’approfondimento delle nostre produzioni artigianali proponendo due laboratori “Alla scoperta delle birre artigianali”. Il primo è in programma sabato 25 marzo alle ore 17,30 mentre il secondo è domenica 26 marzo alle ore 17. Vi parleremo e vi faremo degustare proprio la Birra Tarì Malvarosa che nasce dall’incontro che già lo scorso anno abbiamo avuto proprio con i Vivai Malvorosa. Ne è nata una collaborazione che ha portato alla creazione, dopo una lunga fase di sperimentazione, della nostra Birra alla Malvarosa, con buonissime essenze estratte dalla pianta. E’ nata così una birra che non è ancora in commercio, ma che è possibile degustare in anteprima in alcuni locali siciliani, forte però non solo di un gusto assolutamente straordinario e innovativo ma anche di un premio che con grande orgoglio abbiamo vinto lo scorso dicembre quando abbiamo conquistato il titolo di “Best Italian Beer” nella categoria “American Standard”. La Birra Tarì Malvarosa è tra le ultime nate in casa Tarì (l’ultima è la birra al moscato di Noto Dop) e pur non essendo stata ancora lanciata ufficialmente sul mercato, ha già riscosso vari apprezzamenti conquistando anche la giuria del concorso presieduta dal mastro cioccolataio Eugenio Merlini. E alla “Festa dei Gerani”, dove non mancheranno tante altre iniziative che compongono un ricco programma di eventi, compreso il mercatino di piante e prodotti artigianali, Birra Tarì con la propria postazione racconterà ancora una volta il territorio siciliano proponendo le proprie birre artigianali. “La nostra è una manifestazione che nasce con l’intento di far conoscere le piante del nostro vivaio specializzato ma anche un mondo, tutto siciliano, di eccellenze – spiega Filippo Figuera , organizzatore della Festa dei Gerani – Avremo mostre sulle piante insolite ma anche attività per ragazzi, la presentazione di libri, teatro, laboratori e una mostra di un’illustratrice molto brava. Avremo anche Birra Tarì con i suoi laboratori dedicati alla birra artigianale e con la degustazione della birra alla Malvarosa di cui con orgoglio andiamo fieri anche a seguito del premio conquistato a dicembre. Ed allora ci vediamo allora alla Festa dei gerani, sabato 25 e domenica 25 marzo in via San Martino, 3 – Carruba di Giarre, in provincia di Catania”.

A seguire ecco il programma di questa quarta edizione della Festa dei gerani.

Sabato 25 dalle 10:00 alle 19:00

10:00    Apertura

10:30    Visita guidata alla collezione dei pelargoni: chiacchierata con Filippo Figuera tra esemplari e tavole botaniche di Ellaphie Ward-Hilhorst, tratte da Pelargoniums of Southern Africa di J.J.A. van der Walt.

11:30     Apertura mostra: Giggia in fiore di Silvia Battaglini. Parliamo con l’autrice.

12:15    “Chicche” d’Uva, (vitigni autoctoni siciliani, vini bio e convenzionali, tecniche di servizio) laboratorio a cura di La valigia di Bacco.

16:30    Occhietto, Dueocchietti, Treocchietti. Una fiaba dei fratelli Grimm, raccontata da Riccardo e Margherita.

17:30     Alla scoperta delle birre artigianali, laboratorio e degustazione della Birra alla malvarosa  a cura di Birra Tarì.

Domenica 26 dalle 10:00 alle 19:00

10:00    Apertura

10:30    Presentazione del libro: Aprile, Maggio, Giugno, filastroccario per un anno straordinario,  di Pippo Scudero, Splen edizioni.

11:30    Presentazione I saponi alla malvarosa, in collaborazione con Etnacosmesi.

12:15    “Chicche” d’Uva, (vitigni autoctoni siciliani, vini bio e convenzionali, tecniche di servizio) laboratorio a cura di La valigia di Bacco.

16:30    Intorno all’Orto, laboratorio per ragazzi a cura di A casa di Momo e Mani in terra.

17:00    Alla scoperta delle birre artigianali, laboratorio e degustazione della Birra alla malvarosa  a cura di Birra Tarì.

Vivai specializzatI:

Leo Giammanco, piante succulente e sudafricane

Palme e tropicali di Massimo Sallemi | Sun Island Nursery di Giampietro Petiet

Aromatiche Clagia di Nadia RIzzuto e Domenico Terlizzese

Espositori: Alessandra Intelisano | Antica Dolceria Bonajuto | Birra Tarì | Daniela Toro

 Punto & Virgola libreria | Studio Aracne | Teresa Priolo, ceramiche e restauri

Tiziana Battiato | Zigzag dress, vestiti per bambini | La valigia di Bacco

Saranno presenti le associazioni:

A casa di Momo |  Cardacìo | I giardini di Lorenz |  La Pomelia | La bottega dell’Arte |  Vietraverse

Servizio ristorazione per colazione  e pranzo organizzato da Speedy Food di Carruba.

Per info: 333.3609481

Articoli correlati