Un altro riconoscimento, un altro brindisi, questa volta dal gusto siciliano: la Tarì Trisca riceve la medaglia d’argento al Premio Cerevisia, concorso promosso dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB) con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.
L’obiettivo del BaNAB è valorizzare e promuovere la produzione, il commercio e il consumo di birre di qualità prodotte in Italia e il premio istituito dall’associazione si sta affermando come uno dei più importanti a livello nazionale.
Un motivo in più per esserne orgogliosi, considerato che la matrice istituzionale ne garantisce serietà e trasparenza e il percorso valutativo è condotto dal Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia.
Le birre di qualità che si sono affermate sono state 46. A salire sul podio non è stato solo il gusto fresco e delicatamente agrumato della nostra blanche, ma anche l’amicizia che accompagna ogni sperimentazione in casa Tarì.
La Trisca è nata dal desiderio di valorizzare le materie prime della nostra terra, includendole a regola d’arte nella ricetta di tradizione belga sotto l’impulso geniale di Corrado Assenza, maestro pasticcere del Caffè Sicilia di Noto. Basilico, scorza di limone e zenzero si sono uniti al coriandolo, spezia immancabile nello stile della blanche. E mentre gli aromi hanno un’origine sorprendentemente esotica – come abbiamo raccontato qui – il frumento è uno dei nostri grani antichi, il russello.
Un matrimonio ben riuscito, quello tra tradizione belga e siciliana, che continua a regalare sorrisi schiumosi e sorsi profumati.
Ti va di brindare con noi? Vai sul nostro store e acquista Tarì Trisca.